OGGETTO: “FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI PER L’INCLUSIONE.
“COPING POWER SCUOLA: gestire le problematiche emotive e comportamentali”
3^ annualità – formazione di II Livello”.
“Percorso di formazione in servizio rivolto a docenti di Sostegno Referenti per l’Inclusionenell’istituzione scolastica sede di servizio” – A.S. 2019-20 – Rif. Nota MIUR n.2215 del 26/11/2019.
Facendo seguito alla nota MIUR in oggetto, con la quale è stato approvato il progetto: “Formazione insegnanti di sostegno referenti per l’inclusione. Coordinare per includere. 3° annualità” con la presente si comunica che sono stati programmati due percorsi di formazione in modalità “blended”, rivolti ai docenti di sostegno “Referenti per l’inclusione”. I destinatari dei percorsi formativi di cui alla nota sono i docenti referenti per l’inclusione, coordinatori, funzioni strumentali per l’inclusione – almeno 1 per scuola. Ove residuino posti disponibili si potranno accogliere eventuali domande di partecipazione da parte dei docenti di sostegno specializzati.
Per la provincia di Parma sono stati previsti due percorsi di formazione, suddivisi per ordine di scuola (Infanzia+ Primaria, secondaria di primo grado). Ad ogni percorso formativo potrà partecipare un numero di corsisti non superiore a 50.
Ciascuno dei due moduli, avrà una durata standard di 25 ore (unità formativa)
Le tematiche oggetto del corso sono emerse dalla rilevazione dei bisogni effettuata a gennaio 2020.
Gli incontri saranno realizzati in modalità “a distanza” utilizzando la piattaforma di Google Meet. Per ogni incontro saranno inviati i link ai partecipanti.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA DEL CORSO “COPING POWER SCUOLA”
Gestire le problematiche emotive e comportamentali.
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA | |||
Data
|
Orario | Argomenti | Relatori |
2.09.20 | 16.45
19,45 |
Il corso ha come obiettivo il potenziamento delle seguenti abilità: Individuazione degli obiettivi da intraprendere breve e lungo termine. |
Bertacchi, Giuli, Muratori.
|
9.09.20 | 16.45
19,45 |
Consapevolezza delle emozioni e dei livelli di intensità.
Gestire le emozioni con l’autocontrollo. Risolvere le situazioni conflittuali (social prooblem solving). |
|
16.09.20 | 16.45
19,45 |
Riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking) | |
23.09.20 | 16.45
19,45 |
Riconoscere le proprie ed altrui qualità. | |
Sono previste 13 ore di formazione personale. |
DI SEGUITO IL LINK A CUI ACCEDERE PER L’ISCRIZIONE al corso infanzia e primaria:
https://forms.gle/BfZdLKCLmh8hWSxAA
PROGRAMMA DEL CORSO “COPING POWER SCUOLA”.
Gestire le problematiche emotive e comportamentali.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO | |||
Data
|
orario | Argomenti | Relatori |
3.09.20 | 16.45
19,45 |
Il corso ha come obiettivo il potenziamento delle seguenti abilità: Individuazione degli obiettivi a breve e lungo termine. |
Bertacchi Giuli Cipriani |
10.09.20 | 16.45
19,45 |
Consapevolezza delle emozioni e dei livelli di intensità.
Gestire le emozioni con l’autocontrollo. Risolvere le situazioni conflittuali (social prooblem solving). |
|
17.09.20 | 16.45
19,45 |
Riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking) | |
24.09.20 | 16.45
19,45 |
Riconoscere le proprie ed altrui qualità. | |
Sono previste 13 ore di formazione personale |
DI SEGUITO IL LINK A CUI ACCEDERE PER L’ISCRIZIONE al corso della secondaria di primo grado: